Fascination About sequestro di persona

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

In conclusione, il sequestro di persona è un reato grave che viene punito con la reclusione da sei mesi a avvocato sequestro di persona otto anni secondo l’art. 605 del Codice Penale italiano.

Le argomentazioni sulla supposta inidoneità dell’azione a determinare il good della costrizione sono state ritenute infondate dalla Corte.

Un aspetto importante di questi reati è l’intento dell’aggressore di causare danno a un altro individuo.

arrive possiamo notare, vengono tutelati sia la libertà personale del singolo che il patrimonio individuale.

L’attenuante della lieve entità del fatto prevista dall’artwork. 311 cod. pen. ed applicabile anche al delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione a seguito della sentenza della Price tag. 19 marzo 2012 n. 68 presuppone una valutazione oggettivamente riferita al fatto nel suo complesso sicché essa non è configurabile se il requisito della lieve entità manchi o in rapporto all’evento di per sé considerato; ovvero in rapporto a natura specie mezzi modalità e circostanze della condotta; ovvero ancora in rapporto all’entità del danno o del pericolo conseguente al reato avuto riguardo a tempi luoghi e modalità della privazione della libertà personale ed all’ammontare delle somme oggetto della finalità estorsiva. Cass. pen. sez. V 20 aprile 2017 n. 18981

Integra il delitto di cui all’artwork. 605 c.p. e non quello di cui all’art. 630 c.p. la condotta di chi prende in ostaggio una persona cui toglie la libertà for every mantenere il profitto già conseguito con la commissione di altro reato.

Il sequestro di persona è un reato previsto e disciplinato nell’artwork. 605 del codice penale, che afferma quanto segue:

Ai fini della configurabilità del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione è sufficiente anche la sola promessa di pagamento di una somma di denaro da parte della vittima a condizione che tale impegno si ponga in relazione causale rispetto al raggiungimento della libertà in quanto il conseguimento del profitto non rappresenta l’evento naturalistico della fattispecie.

Il concetto di reati contro la persona ha radici nel diritto romano, in cui la protezione della persona e della sua integrità period considerata di primaria importanza.

La fattispecie del sequestro di persona a scopo di estorsione descritta dall'artwork. 630 c.p., richiede quali elementi costitutivi, il sequestro, inteso occur annullamento o forte limitazione della libertà di movimento della vittima, anche attraverso l'inganno, ed il high-quality di ottenere un profitto ingiusto come prezzo per la libertà del sequestrato (annullata con rinvio la decisione dei giudici del merito che avevano condannato l'imputato per aver trattenuto degli immigrati clandestini nel proprio casolare di campagna, atteso che vi erano carenze motivazionali circa la compressione della libertà di movimento e di azione delle vittime e del profitto ingiusto - collegato alla liberazione - che egli intendeva conseguire).

Sul punto, i rapporti tra il sequestro di persona e la violenza sessuale vanno indagati distinguendo owing ipotesi.

Il delitto di sequestro di persona si configura a fronte di qualsiasi condotta che privi la vittima della libertà fisica e di locomozione, sia pure non in modo assoluto, per un tempo apprezzabile. È del tutto irrilevante poi la circostanza che il sequestrato non faccia alcun tentativo per riacquistare la propria libertà di movimento, non recuperabile con immediatezza, agevolmente e senza rischi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *